Progetto e obiettivi

Il progetto integrato di Sviluppo turistico ADRIATIC SEAWAYS si propone di dare risposta e sostegno alle esigenze di crescita e sviluppo turistico economico delle istituzioni. Tutto ciò avviene attraverso la riscoperta dei valori della tradizione culturale "marinara" legati alla comune "vita sul mare".

SEAWAYS, intende favorire la cooperazione ed integrazione delle regioni transfrontaliere, rivalutando le antiche vie di collegamento che hanno sempre unito le due sponde dell'Adriatico e formando nel contempo nuove professionalità nel settore turistico capaci di delineare strategie condivise di turismo sostenibile.

Proprio tramite il superamento delle barriere e delle condizioni di perifericità, attraverso il rafforzamento istituzionale nella pianificazione dello sviluppo economico locale del settore turistico, SEAWAYS vuole creare una situazione favorevole alla crescita delle piccole e medie imprese turistiche.

     
     

Obiettivi generali del Progetto

  • promuovere la creazione di un modello di sviluppo integrato del turismo;
  • sostenere la tutela del patrimonio culturale del territorio interessato in sinergia con iniziative di animazione e promozione turistica dei comuni coinvolti

Obiettivi specifici

  • promuovere la cooperazione transnazionale tra gli Stati interessati attraverso: lo studio e la riscoperta storico - culturale delle rotte marittime -commerciali e della tradizione marinara; gli eventi storici comuni; la valorizzazione del turismo culturale con il duplice scopo di tutelare l'eredità storico-culturale comune dell'area e favorire gli aspetti economici legati a queste radici;
  • migliorare la conoscenza storica culturale del comune passato marinaro e dei legami socio-culturali creati dalle rotte di navigazione nell'Adriatico;
  • migliorare e armonizzare le competenze degli operatori del settore attraverso un mix di azioni rivolte a Enti locali, Istituzioni, Associazioni e Imprese;
  • usufruire dell'attività di ricerca come motore dello sviluppo delle rispettive realtà economiche con l'intento di favorire un aumento dei rapporti e degli scambi fra imprese di settore;
  • sperimentare strumenti e metodologie innovative per la creazione, attivazione e gestione integrata di prodotti turistici in ambito locale trans-adriatico;
  • promuovere la diffusione dell'offerta turistica e la sua differenziazione in termini di qualità e immagine, con la realizzazione di un Piano di marketing territoriale e l'attivazione di pacchetti turistici a livello transnazionale che contribuiscano a incrementare le attività economiche nel bacino dell'Adriatico.

Piano di comunicazione